SINTESI

Pro: esperienza di gioco, illustrazioni, edizione

Contro: meccaniche “old school” che potrebbero non piacere a tutti

Consigliato a: amanti della letteratura horror

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Tipologia:
librogame

Incidenza della fortuna:
elevata

Idoneità ai Neofiti:
discreta

Autore:
 Ian e Clive Bailey

Illustrazioni:
A. Dal Lago, F. Mattioli, F. Biagini

Anno:
2022

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Nel 2022 Vincent Books riporta alla luce la serie di “Oltre l’Incubo” partendo dalla riedizione del suo primo volume: “Il Regno dell’Ombra“. Stiamo parlando di una collana di librogame di genere horror scritta da Ian e Clive Bailey ed ispirata ai romanzi di William Hope Hodgson e ai miti di Lovecraft, che nella seconda metà degli anni 80 si arrestò purtroppo solo al secondo volume; ma sembra che gli autori si siano dichiarati disposti a scrivere un prosieguo in caso di un sostegno importante da parti dei lettori.

Trama

Voi vestirete i panni di un investigatore dell’occulto in un’avventura che vi porterà a scontrarvi contro forze che vanno oltre la ragione e la scienza. Le vicende hanno inizio quando il protagonista viene raggiunto dalla lettera di un amico, che lo prega di aiutarlo a risolvere il mistero che affligge il suo paesino sperduto nel Galles, raccontandovi che tutto ebbe inizio con una specie di terremoto che dava l’impressione che creature gigantesche si agitassero nel sottosuolo, a cui seguirono altri eventi spiacevoli: persone deliranti che affermavano di aver visto creature nelle miniere abbandonate, la comparsa di un misterioso morbo che dilaniava i corpi delle sue vittime come se fossero stati divorati dai funghi ed infine una foschia innaturale che avvolse avidamente il paese.

Il Regno dell'Ombra librogame

parte della mappa realizzata da F. Mattioli-Il Regno dell’Ombra librogame

Materiali di gioco

L’edizione creata per questo volume è semplicemente perfetta sotto ogni punto di vista: l’opera di 379 paragrafi è rilegata a filo refe e racchiusa in una copertina rigida con sovraccoperta. Quest’ultima è illustrata esternamente da Alberto Dal Lago e all’interno da Francesco Mattioli con una mappa a colori dei territori dove si svolge l’avventura. Francesco Biagini si è occupato con cura delle illustrazioni interne, ottenendo un risultato eccellente.
Nonostante si tratti di una versione cartonata, il volume è molto leggero da maneggiare e comodo per la lettura.

Meccaniche di gioco

Le meccaniche di gioco sono molto simili a quelle di altri volumi usciti negli anni 80, conservando i loro pregi e difetti, ma che rappresentano a nostro avviso anche parte del loro fascino intramontabile.

Si parte determinando le tre caratteristiche base del personaggio (Forza, Volontà e Abilità) tirando per ciascuna un dado a 6 facce ed aggiungendo 3 al risultato. Poi raddoppiando il valore di Forza ed Intelligenza otterrete rispettivamente il valore di Resistenza e Volontà: ricordate che se questi due ultimi valori saranno ridotti a zero sarete rispettivamente uccisi o impazziti e verrete condotti ad un paragrafo che spiega la vostra fine.

Il Regno dell'Ombra librogame

Incrociate le caratteristiche dei due contendenti nella Tavola di Combattimento per scoprire il valore della prova da superare-Il Regno dell’Ombra librogame

Per superare alcuni ostacoli verranno messe alla prova alcune di queste caratteristiche: in questo caso dovrete tirare due dadi a 6 facce e considerare la prova superata qualora il risultato del lancio sia inferiore o uguale alla caratteristica testata.

Quando le prove da superare dovranno tenere conto delle caratteristiche di due contendenti si dovrà far riferimento alla Tavola di Combattimento, in cui dovrete incrociare i valori della caratteristica dell’attaccante e del difensore, considerando come attaccante il primo nominato nel testo, per poi svolgere una prova come descritto sopra.

Nonostante sia spesso contemplata la possibilità di evitare i combattimenti veri e propri, ci saranno alcuni punti in cui scontrarvi all’ultimo sangue contro le forze del male sarà inevitabile. Durante lo svolgimento del combattimento si metteranno alla prova i punteggi di abilità dei due contendenti partendo dal vostro; quindi si lanceranno sempre due dadi da 6, ottenendo un successo quando il risultato del tiro non sia superiore al valore dell’Abilità. Ottenendo un successo si potrà colpire l’avversario, apportando danni pari a quelli forniti dall’arma, che potranno ridurre la resistenza o la volontà dell’avversario. Questo processo si ripeterà fino al momento in cui uno dei due sfidanti non raggiungerà un valore di Resistenza o Volontà pari a zero. Non dimenticate che se riuscirete a tirare un doppio 1, avrete fatto un Colpo fortunato, che vi permetterà di infliggere il doppio dei danni!

Infine al termine di ogni giornata, quando sarà indicato nel testo, ci sarà la possibilità di riposarvi e di recuperare metà della Resistenza e della Volontà perse (arrotondate per difetto).

Il Regno dell'Ombra librogame

chi esita è perduto-Il Regno dell’Ombra librogame

Esperienza di gioco

Il Regno dell'Ombra librogame

sempre detto che troppo lavoro imbruttisce-Il Regno dell’Ombra librogame

Potremmo parlare dei piccoli difetti nel sistema di gioco come la presenza di alcune finte scelte, ma la verità è che, quando ti viene offerta un’esperienza horror così opprimente ed asfissiante, tutti questi dettagli diventano pressoché irrilevanti.
Infatti la difficoltà così marcata nelle prime letture, abbinata all’imprevedibilità dei numerosi lanci di dado, potrebbe in alcuni libri-gioco costituire un difetto, ma qui contribuisce solo ad aumentare il carico di tensione ad ogni passo che si fa.
Anche la determinazione casuale delle caratteristiche iniziali potrebbe rendere l’avventura molto difficile se non impossibile in alcune configurazioni, ma c’è sempre la possibilità per il lettore di ricreare il personaggio in seguito ad una combinazione di tiri troppo sfortunata o di proseguire lo stesso coraggiosamente.

La longevità e la rigiocabilità del titolo è demandata soprattutto alla difficoltà, poiché gli autori si sono dedicati soprattutto ad una singola trama ben sviluppata, che, una volta completata con successo, lascia ancora poco da scoprire.

Conclusione

Amanti del genere horror abbiamo il librogame che fa per voi!

Il Regno dell’Ombra punta tutto sulle atmosfere e sull’esperienza di gioco e lo fa benissimo, lasciando subito la voglia di scoprire cosa ci riserverá il secondo volume, programmato per adesso per fine anno.

Se foste interessati vi lasciamo il link dell’editore (https://www.ravendistribution.it/oltre-lincubo-vol-1-il-regno-dellombra/) dove potrete trovare questo volume disponibile all’acquisto.

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

drwho
Latest posts by drwho (see all)