Puoi acquistare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Primi passi nelle Escape Room da tavolo…

Clementoni e la sua serie “Sblocca la Porta”, sono un ottimo punto di partenza per 1-6 ragazzi (dagli 8 anni in su, ma anche qualcosina meno se supportati in alcuni passaggi da un adulto) che vogliono approcciare il mondo delle Escape Room. E con questa versione Sblocca la Porta – Città vi fa viaggiare in 3 grandi Capitali europee.

…ma in 3 grandi città!

Vi troverete a risolvere indovinelli ed enigmi alla ricerca di un indizio che vi permetta di passare al prossimo step e di avvicinarvi alla risoluzione del vostro “compito”, diverso per ogni capitale:
Londra – La vostra agenzia viaggio, sapendo che amate gli enigmi, vi sfida: il premio sarà il vostro viaggio, completamente pagato da loro!

Parigi – Rilassandovi al caffè della stazione, abbassate la guardia e un losco figuro vi ruba la valigetta contenenti documenti importanti: è tempo di iniziare l’inseguimento;

Roma – È il 15 marzo, c’entra Giulio Cesare, un sogno… questo scopritelo voi 😜

Nessuno spoiler, è tempo di rimboccarsi le maniche!

Scelta la città da cui partire (è consigliato tenere Roma come ultima avventura), le meccaniche di gioco sono molto semplici e immediate: disposti i materiali relativi sul tavolo, vi basta girare la carta numero 0 e leggere l’intro dell’avventura. Ogni carta vi proporrà un indovinello di logica o matematica il cui risultato può indicarvi:

  • un numero che indica la prossima carta del mazzo da leggere;
  • una lettera/simbolo che indica la scheda da leggere per proseguire il vostro cammino.

Proseguite così fino alla risoluzione del “caso”

Conclusioni

Abbiamo recensito tante Escape Room “da tavolo”, ma questa di Clementoni è la prima dedicata interamente ai ragazzi.

Come sempre ci lascia un po’ perplessi la scelta del numero di giocatori indicata sulla scatola di qualsiasi Escape Room di questo genere: in questo caso l’indicazione 1-6 ci sembra un po’ eccessiva e consigliamo di fare gruppi da 2-3 ragazzi al tavolo. Piuttosto, dal momento che a differenza di altre Escape i materiali non richiedono di rovinare le carte per risolvere i rompicapo, permettendo quindi di rigiocare l’avventura, suggeriamo di dividere un gruppo in più investigatori spedendoli in contemporanea in missione nelle varie città.

Per il resto abbiamo trovato molto piacevole il gioco: gli indovinelli per proseguire le avventure sono sicuramente di facile livello per un adulto, ma guardandoli con gli occhi di un bambino, possono essere molto stimolanti senza provocare frustrazione per non essere riusciti a risolverli.

A seconda dell’età dei ragazzi al tavolo, consigliamo comunque la presenza di un adulto che possa aiutare a tirare le fila della storia e a dare supporto in quei momenti in cui la situazione sembra essere in stallo.

Il gioco non prevede, da regolamento, l’utilizzo di un tempo limite per risolvere le missioni, anche se nessuno vi vieta di aggiungere un po’ di pepe, se il gruppo di gioco lo apprezza, calcolando il tempo impiegato a concluderle.

Per ogni evenienza abbiamo comunque trovato un’ottima scelta quella di riassumere nella pagina finale del regolamento le soluzioni di ogni enigma, in modo da togliere ogni possibile dubbio.

Infine, approvata a pieni voti anche l’ambientazione scelta per questa versione Sblocca la Porta – Città, che con sé porta anche un leggero aspetto didattico nell’introdurre alcune delle principali attrazioni delle Capitali ai ragazzi, lasciando loro la sensazione di intraprendere una mini-gita in giro per l’Europa.

 

Ringraziamo Clementoni per la review-copy usata per questa recensione.

Puoi acquistare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)